top of page
16-neurologia - Copia.jpg

Dr. Federico Vicinanza

Specialista in Neurologia

Phone:

+39 347 3623276

Email:

Indirizzo Studio

Largo Salvatore Di Giacomo, 2
06126 Perugia

F2_edited.jpg
Curriculum Vitae
  • Esperienza lavorativa:    â€‹

Dal 1 maggio 2015 è Titolare per n. 10 ore settimanali a tempo indeterminato, quindi responsabile dell’attività specialistica ambulatoriale nella branca di Neurologia ed Elettromiografia nell’ambito distrettuale del Perugino dell’ASL 1 di Perugia.

​

Dal 1 gennaio 2023 è Titolare per 36 ore settimanali a tempo indeterminato, quindi Responsabile dell'attività specialistica ambulatoriale nella branca di Neurologia ed Elettromiografia nell'ambito distrettuale del Perugino e della Media Valle del Tevere (sedi di Perugia, Todi, Marsciano e Deruta).​

​​

Dal maggio 2011 al settembre 2022 è stato Titolare (Vincitore di Concorso Pubblico) per 38 ore settimanali a tempo indeterminato, quindi Responsabile dell’attività specialistica ambulatoriale nella branca di Neurologia ed Elettromiografia nell’ambito/area distrettuale di Terni, Orvieto, Narni/Amelia dell’ASL 2 di Terni. 

 

Dal febbraio 1999 al 5 maggio 2011 ha svolto per l’Azienda USL 2 attività di consulenza libero-professionale nella branca specialistica di Neurologia-Elettromiografia presso il Poliambulatorio Europa di Perugia, per 38 ore settimanali.

​ 

Dall’ottobre 2000 al giugno 2006 ha svolto per l’Azienda USL 1 attività di consulenza libero-professionale nella branca specialistica di Neurologia-Elettromiografia presso la sede di Gubbio (Pg).

 

Da luglio 2000 ad agosto 2001 ha ricevuto dalla Azienda USL 2 di Perugia il conferimento di incarico per la specialistica ambulatoriale, branca di Neurologia-Elettromiografia, presso la sede di Perugia.

 

Dal giugno 2000 a giugno 2007 è stato Specialista Titolare nella branca di Neurologia per i Centri Diagnostici e Terapeutici degli Istituti Penitenziari, maschile e femminile, di Perugia.

 

Nel 2000 ha svolto per la PROTOS s.r.l. di Perugia attività di consulenza specialistica nell’attività di risonanza magnetica per la branca di Neurologia.

 

Dal giugno 2000 è Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Perugia.

 

Dal giugno 2000 è Perito presso il Tribunale di Perugia.

 

Negli anni accademici 1998 e 1999 ha svolto attività didattica, teorico-pratica e tutoriale per l’Area Medica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Perugia.

​

Dal 1998 al 1999 ha ricoperto il ruolo di “Investigator” della sede di Perugia per il Quality Control of Clinical Neurophaty Assessment nell’ambito del Protocollo "farmaco rhNGF-ROCHE".

 

Dal 1997 al 2000 è stato membro dell’”EURODIAB Prospective Complications Study” ed ha ricoperto il ruolo di “Investigator” per il “Neurophysiological Bolt-on Study”.

​

Nel maggio 1998 e nel maggio 1999 ha partecipato in qualità di Relatore ai Corsi Residenziali “Board of Qualification in Extrapyramidal Diseases, tenutisi a Perugia, rispettivamente, il 18-22 maggio 1998 e il 19-21 maggio 1999.

 

Nel maggio 1999 è stato Relatore al Corso Residenziale “Board of Qualification in Extrapyramidal Diseases”, tenutosi a Perugia il 19-21 maggio 1999, svolgendo la relazione:

 

Ha partecipato allo “Stage in Multiple Sclerosis”, tenutosi nei mesi di maggio e giugno 1999 ad Ottawa (Canada) presso la “Multiple Sclerosis Clinic” dell’Ospedale di Ottawa, diretta dal Prof. Mark S. Freedman.

 

Nell’ottobre 2000 è stato vincitore del Premio di Studio “P.R.I.S.M.A.” (Giacinto Candellori) pro ricerca e informazione Sclerosi Multipla ed analoghe, con il lavoro di ricerca: .

 

Dal 2008 al 2012 ha diretto in qualità di relatore Corsi di formazione per i medici di Medicina Generale su tematiche neurologiche.

 

Il 23 ottobre 2010 ha partecipato in qualità di consulente e relatore al progetto DREAM organizzato dalla Società Italiana di Neurologia (SIN).

 

Il 30 settembre 2017 è stato relatore unico al Convegno "Disturbi del sonno e relazione con ansia e depressione"; Corso formativo ECM ; tenutosi a Todi (Pg).

  • ​​Istruzione e formazione:

Diploma di maturità classica ottenuto nel luglio 1979 presso il Liceo Classico “Torquato Tasso” di Salerno 

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita il 13 aprile 1994 presso l’Università degli studi di Siena con votazione di 110/110, discutendo la tesi dal titolo “, di cui è stato relatore il Prof. Giancarlo Guazzi, Direttore di Scienze Neurologiche presso la medesima Università.

 

Abilitazione alla professione di Medico Chirurgo conseguita nel maggio 1994 (Prima Sessione).

 

Specializzazione in Neurologia nel dicembre 1998, presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Perugia diretta dal Prof. V. Gallai, discutendo la tesi dal titolo , di cui è stato relatore il Prof. G. Mazzotta e conseguendo la votazione di 50/50 e lode.

  • Attività svolte ed esperienza clinica e di ricerca 

Dal 1990 al 1994 ha lavorato prima come studente e poi come medico interno presso l’Istituto di Scienze Neurologiche dell’Università di Siena diretta dal Prof. G.C. Guazzi, occupandosi in particolare degli aspetti genetici, biochimico-molecolari e clinici delle malattie muscolari.

 

Dal 1994 al 2000 ha svolto attività clinica, di reparto ed ambulatoriale presso la Clinica Neurologica dell’Università degli Studi di Perugia diretta dal Prof. V. Gallai.

 

Dal 1994 al 2000 ha svolto attività clinica e diagnostica presso il laboratorio di Elettromiografia e Potenziali evocati della suddetta Clinica, occupandosi dei pazienti ricoverati nei reparti di degenza e nei Day Hospital del Policlinico di Perugia.

 

Nel settembre 1995 ha partecipato al XV Corso di Elettromiografia organizzato dal Prof. D. De Grandis, direttore della Clinica Neurologica dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara, tenutosi al Lido delle Nazioni, Ferrara.

 

Dal 1995 al 2000 si e’ occupato dello studio neurofisiologico del piano perineale e dei potenziali evocati sacrali, nei pazienti con disturbi sfinterici e disturbi dell’erezione.

 

Dal 1995 al 2000 si è occupato, nell’ambito del Centro Malattie Demielinizzanti della Clinica Neurologica, dello studio e del monitoraggio clinico e terapeutico dei pazienti affetti da Sclerosi Multipla e da altre Malattie Demielinizzanti e della loro attività assistenziale.

 

Dal 1995 al 2000 si è occupato, nell’ambito del Centro per lo Studio della Sclerosi Laterale Amiotrofica della Clinica Neurologica, dello studio e del monitoraggio clinico e terapeutico dei pazienti, nonché dell’attività assistenziale degli stessi.

 

Ha partecipato a numerosi Congressi nazionali ed internazionali di Società neurologiche anche in qualità di Relatore.

 

Ha partecipato a numerosi Corsi di aggiornamento e seminari su tematiche neurologiche.

 

È autore-coautore di 56 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

 

E’ socio ordinario della Società Italiana di Neurologia (SIN).

 

E’ socio ordinario della Società Italiana di Neurofisiologia clinica (SINC).

​​

E’ socio ordinario della Società Italiana per lo studio delle Cefalee (SISC).

​

E' stato referente Neurologo per l’associazione pugilistica nazionale e per il CONI.

​

Negli anni 1994-1996 e’ stato membro componente della Protezione Civile della Prefettura di Perugia.

​

In occasione dell’emergenza del terremoto in Campania del novembre 1980 ha partecipato ad  azioni di soccorso nei centri devastati dell’Irpinia, come volontario della Caritas Italiana.

​

Ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Italiana, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con decreto in data 27 dicembre 2011, il conferimento dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”.

​​

Iscrizione all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Perugia n. 6103​

​

bottom of page